Certificazioni

Lavanderia Senese è certificata secondo gli standard più importanti del settore. Abbiamo ottenuto le seguenti certificazioni di qualità che attestano il nostro impegno per fornire servizi impeccabili ai nostri cliente e le migliori condizioni di lavoro per i nostri collaboratori

Uni 14065 RABC

Lavanderia Senese dispone della “Certificazione Tessili trattati in lavanderia - Sistemi di controllo della biocontaminazione”, la quale garantisce che ogni tessuto sia igienicamente e microbiologicamente pulito.

Codice etico

Il Codice Etico di Lavanderia Senese è un documento con il quale sono espressi i principi e l’impegno che la Società richiede nello svolgimento delle attività e le norme comportamentali da adottare nel rispetto delle leggi, in un’ottica di legalità, trasparenza, correttezza, responsabilità, tutela e rispetto. Tale aspetto deriva dal convincimento che perseguire l’etica nello svolgimento delle attività aziendali costituisce un valore aggiunto, atto a garantirne l’affidabilità e la buona reputazione come elementi ulteriormente qualificanti del proprio operato. Pertanto, tale documento rappresenta l’insieme delle linee fondamentali che i soggetti coinvolti nelle attività dell’azienda devono rispettare per il buon funzionamento, l'affidabilità e l'immagine della Società: tutti devono tener conto dei principi e dei valori del Codice Etico, adeguandone azioni e comportamenti.

Scarica il codice etico

UNI EN 9001

La Lavanderia Senese dispone della certificazione sull’organizzazione di un sistema di gestione della qualità per l’erogazione del servizio di lavaggio, comprensivo di ritiro, cernita, lavaggio, igienizzazione, finissaggio, piegatura, imballaggio e consegna di biancheria piana e tessili confezionati in ambito alberghiero, ristorazione ed altre strutture ricettive.

Modello organizzativo 231/2001

Il decreto legislativo 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” per una serie di reati commessi da propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari, se realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’impresa e siano stati resi possibili da carenze della struttura organizzativa dell’impresa stessa. Lavanderia Senese ha quindi adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 con la finalità di determinare parametri per l’adozione di strumenti di gestione dell’attività, valutando i rischi che l’azienda corre, istituendo un sistema di regole, modalità operative, verifiche e controlli finalizzati a prevenire la commissione dei reati. Per assicurare una puntuale ed efficace vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo è stato istituito un Organismo di Vigilanza (OdV) che ha il compito anche di recepire ed analizzare le segnalazioni che devono essere inviate qualora si venga a conoscenza di comportamenti illeciti. Lavanderia Senese s.r.l. seguendo le best practice di settore, ha nominato un Organismo di Vigilanza in funzione monocratica che relaziona la Direzione Azienda le sull’attività svolta e sull’eventuale necessità di modificare o implementare il Modello Organizzativo.

Sistemi di segnalazione delle violazioni: WHISTLEBLOWING

Con il termine whistleblower (“colui che soffia il fischietto”), si definisce la persona che denuncia attività illecite all’organizzazione (e sue controparti) presso cui opera, costituendo di fatto un meccanismo di protezione interno all’apparato organizzativo dell’ente. In Italia la materia è disciplinata dal d.lgs. n. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Canale di segnalazione interno

Lavanderia Senese s.r.l., conformemente al disposto della nuova disciplina, ha attivato un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano riguardare azioni od omissioni relative a ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico o comunque ledere l’interesse o l’integrità della società. L’Organismo di Vigilanza è la struttura incaricata di assicurare il corretto svolgimento del processo. La procedura “Whistleblowing” adottata dall’azienda consente di segnalare con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse o l’integrità della società di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.

Come effettuare una segnalazione: È possibile inviare le segnalazioni Whistleblowing utilizzando gli specifici canali di seguito indicati:

  • servizio postale: in tal caso per avere le garanzie di tutela di riservatezza è opportuno che la segnalazione sia inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità; nella seconda, l’oggetto della segnalazione; entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando all’esterno il seguente indirizzo: “Organismo di Vigilanza Lavanderia Senese s.r.l. c/o Avv. Beniamino Valerio Schiavone, via dei Rossi n. 44, 53100 Siena” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”;
  • In forma orale, mediante chiamate ovvero, su richiesta del segnalante, mediante un incontro diretto (da fissarsi entro un termine ragionevole), contattando l’Avv. Beniamino Valerio Schiavone presso il proprio studio professionale: 057704033.

I dati personali e le informazioni acquisite da Lavanderia Senese s.r.l. a cui viene inviata la segnalazione “Whistleblowing” saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione e saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura ed ha quale base giuridica l’adempimento di un obbligo di legge.

L’Azienda

Fondata nel 1960, la Lavanderia Senese ha da sempre assistito i propri clienti fornendo il miglior servizio di lavaggio e noleggio biancheria e rispettando in ogni azione e decisione i propri valori aziendali. Tra questi, i più importanti sono rivolti all’attenzione verso l’ambiente e verso le persone.